Oggi viaggiamo, come sempre, con la fantasia e raggiungiamo la Lapponia. Prosegue quindi il mio tour natalizio.
Innanzitutto, cos’è e dove si trova la Lapponia?
Non è uno stato, ma una fascia geografica che si estende dalla Norvegia fino alla Russia attraversando anche Svezia e Finlandia.
Terra dal fascino glaciale, è considerata la regione dove si trova il Villaggio di Babbo Natale e tutti i suoi abitanti.
In questi giorni, dove fervono i preparativi per la festa più importante dell’anno, il mio compito è accompagnare Nanuk, l’orso polare, vestendo i panni di Desna.
L’orso Nanuk, insieme alla sua inseparabile amica Desna, provenienti entrambe dalla Lapponia, viaggiando per il mondo, incontrano i bambini per renderli partecipi della vita nelle terre innevate.
Mentre Nanuk si lascia accarezzare e interagisce con le famiglie, Desna racconta la vita dell’orso polare: dove vive, di cosa si nutre, descrive i suoi cuccioli e racconta tante altre piccole curiosità in merito a questo fantastico mammifero marino; munito di microfono, il tutto accompagnato da canzoni e musica a tema.
Molto divertenti sono state le varie reazioni dei piccoli avventori e di alcuni adulti.
L’orso è da sempre un animale molto apprezzato, di grande stazza e, purtroppo, a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici, dello scioglimento dei ghiacciai e dell’inquinamento.
Ricordo gli anni 90 quando Licia Colò, tramite la pubblicità di una nota marca di caramelle, si occupò della sensibilizzazione in merito alla preservazione di questo magnifico animale.
Nel mio piccolo mi sento anche io lei: amo viaggiare, cerco di rispettare il pianeta e, soprattutto, amo la fauna del pianeta.
A volte mi chiedo se le farebbe piacere sapere che ha lasciato una buona impronta nel mio animo!
Tu ami viaggiare anche solo con la fantasia?
Ti aspetto per conoscere il tuo pensiero tramite i miei contatti.
Buon dicembre
Penelope