Con queste righe voglio portarti in un luogo magico che ha dato i natali a personaggi importanti come il famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart e ha ospitato Ludwig van Beethoven.
Terra di dominio degli Asburgo dove visse la Principessa Sissi, Imperatrice d’Austria, e il dolce più famoso è sicuramente la torta Sacher.
Ti ho fornito molti indizi… Ti parlo di Vienna o meglio La Bella Vienna.
Città con un fascino più unico che raro, potrei definirla con un solo aggettivo: elegante.
Ti starai chiedendo “Cosa ci fai a Vienna”?
La risposta? Viaggio per lavoro.
Chi l’avrebbe mai detto?
Mai e poi mai mi sarei immaginata di espatriare grazie alla mia creatività.
Un viaggio in solitaria: sono partita dall’Italia sapendo che sarebbe stato un momento di forte crescita personale e una sfida davvero importante per me.
Noleggiata l’auto, ho guidato per le strade austriache e viennesi, scoprendo una realtà molto organizzata e con piste ciclabili circondanti il Danubio.
Avendo qualche ora libera e complice la rete metropolitana, ho potuto visitare la piazza più importante della città Stephanplatz con il suo Duomo simbolo indiscusso.
Tra un assaggio di dolce e con il mio inglese che finalmente comincia a defluire, mi sono lasciata trasportare dalla lingua tedesca al quale dedico dello studio da qualche mese e mi sono soffermata per ammirare la capitale europea e carpirne la meraviglia.
Il vero motivo del mio viaggio all’estero, però, è’ stato il lavoro e i giorni a seguire sono stata raggiunta dal gruppo lavorativo.
Essendo un evento privato non mi è possibile dare nominativi o svelare troppo, ma questa esperienza sicuramente mi ha arricchita non solo a livello professionale.
D’altronde, quando mi ricapita di lavorare al piano alto di un palazzo fatto di vetrate con una vista sconfinata su tutta Vienna a 360 gradi?
Certo che non sono mancati i momenti di difficoltà… non sono austriaca!
Grazie a chi ha reso possibile tutto questo!
Al prossimo articolo!
Penelope